...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

giovedì 20 agosto 2015

Scassare per ricostruire....Luigi de Magistris su il Manifesto...


il Manifesto

Sinistra. Napoli, Atene, Barcellona per sconfiggere il liberismo e distribuire risorse e beni. Quattro anni fa divenni sindaco contro ogni pronostico. La lotta porta lontano, puoi anche perdere ma non ti perdi

Per la costru­zione dell’alternativa al libe­ri­smo domi­nante provo a por­tare la mia umile e dura espe­rienza di sin­daco di Napoli. Se da un lato il capi­ta­li­smo è entrato in una fase senile, il libe­ri­smo che governa il Paese è forte e vio­lento. Il Pre­si­dente del Con­si­glio, il sal­da­tore Renzi, è stato scelto, con cura, per far ripar­tire il libe­ri­smo durante la crisi eco­no­mica. Con quali armi? Le solite: pro­pa­ganda tra­ve­stita da abile comu­ni­ca­zione, ven­dita di armi negli sce­nari di guerra, con­cen­tra­zione del potere. L’elenco è lungo.
Pri­va­tiz­za­zioni sel­vagge, com­mis­sa­ria­menti e poteri spe­ciali, opere pub­bli­che farao­ni­che, via libera a cemen­ti­fi­ca­zioni, distru­zioni del ter­ri­to­rio con tri­vel­la­zioni ed ince­ne­ri­tori, stran­go­la­mento delle auto­no­mie, neu­tra­liz­za­zioni dei punti di dis­senso, sman­tel­la­mento dei diritti, distru­zione della scuola pub­blica, svuo­ta­mento della Costi­tu­zione con prassi, atti ammi­ni­stra­tivi e leggi ordi­na­rie, patti di sta­bi­lità, spen­ding review a danno dei deboli, fiscal com­pact. Insomma un figlio della troika, un sal­da­tore di cen­tri di potere che vanno dal cen­tro sini­stra al cen­tro destra.
L’alternativa si deve costruire con mezzi e metodi diversi dal pas­sato. I par­titi, alter­na­tivi al Sistema, anche se ne ver­ranno di nuovi, vi saranno ristrut­tu­ra­zioni ed altro, sono utili ma da soli non deter­mi­nanti per la rot­tura del libe­ri­smo e la nascita di un nuovo corso poli­tico, eco­no­mico, sociale e cul­tu­rale. Se non avessi avuto i par­titi della sini­stra in Con­si­glio Comu­nale il mio man­dato — quasi al ter­mine — sarebbe potuto ces­sare. Met­tere insieme la sini­stra, cari­carla di ener­gie, mutan­dola anche di rap­pre­sen­ta­ti­vità, è ope­ra­zione utile, finan­che neces­sa­ria, ma non suf­fi­ciente per scas­sare e costruire. Quello che oggi serve è dare forza a ciò che accade nelle nostre comu­nità, accor­gersi che ci sono realtà dive­nute pro­ta­go­ni­ste del cambiamento.
Da sin­daco ho scelto di non entrare in con­flitto con le auto­no­mie sul ter­ri­to­rio, le ho rispet­tate, apprez­zate ed anche quando c’era dis­senso mai è venuto meno il dia­logo. Auto­no­mie plu­rime, non con­di­zio­na­bili a vicenda. Nei luo­ghi del con­fronto abbiamo costruito prassi, sostanza poli­tica ed ora anche forme del cam­bia­mento poli­tico. Dai luo­ghi della rap­pre­sen­tanza isti­tu­zio­nale l’obiettivo è stato quello di dare voce a chi non ha voce, dif­fon­dere il potere. Rea­liz­za­zioni di agorà di prossimità.
A Napoli è in corso da quat­tro anni un pro­gres­sivo pro­cesso di libe­ra­zione. Tan­tis­simi abi­tanti della nostra città stanno libe­rando spazi abban­do­nati, di pro­prietà pub­blica o pri­vata. Res dere­lic­tae e Res nul­lius diven­gono beni comuni, usu­frui­bili da tutti. Sono migliaia e migliaia le per­sone coin­volte: disca­ri­che dive­nute orti, ex mani­comi dive­nuti luo­ghi in cui la mente si libera e non si arre­sta, sedi in cui la cul­tura arre­trava oggi vi sono labo­ra­tori cul­tu­rali in cui si pra­tica la glo­ba­liz­za­zione dei diritti e delle per­sone, palazzi diroc­cati ristrut­tu­rati con rispetto ed amore. Le occu­pa­zioni delle nostre vite rea­liz­zate dalle poli­ti­che libe­ri­ste ven­gono con­tra­state con le nostre poli­ti­che di libe­ra­zione. Loro occu­pano, noi liberiamo.
Di fronte al Sistema, la libe­ra­zione delle ener­gie, la ricerca di un equi­li­brio tra anar­chia e regole, tra ribel­lione ed isti­tu­zioni, è stato un lavoro impor­tante. Ora si deve pro­vare a costruire, sem­pre dal basso, con que­ste indi­vi­dua­lità e que­sti movi­menti, con que­ste espe­rienze che met­tono insieme stu­denti, pre­cari, disoc­cu­pati, cen­tri sociali, intel­let­tuali non servi, bor­ghe­sia illu­mi­nata, pro­fes­sio­ni­sti, immi­grati, con­ta­dini, pro­le­tari e sot­to­pro­le­ta­riato. Insomma popolo, gente sem­plice, colta, one­sta e deter­mi­nata, corag­giosa, per­sone non addor­men­tate dalla pro­pa­ganda del pen­siero unico e del tanto non cam­bia mai nulla. Un popolo che ha anche una visione poli­tica attenzione.
A Napoli, “Acqua bene comune”, no licen­zia­menti che la troika ita­liana del libe­ri­smo ci vor­rebbe imporre, soste­gno all’economia sana, scuola comu­nale raf­for­zata, sì a ser­vizi essen­ziali pub­blici, no a pri­va­tiz­za­zioni di beni e ser­vizi pub­blici, no a respin­gi­menti, no a mura di indif­fe­renza, si a soli­da­rietà e ponti di pace. Napoli vuole con­so­li­dare la costru­zione di un per­corso poli­tico auto­nomo e nuovo. Quat­tro anni fa divenni sin­daco con­tro ogni pro­no­stico, con una lista civica a soste­gno, girando int’e viche miezo all’ate, strada per strada, quar­tiere per quar­tiere, sin­daco di strada.
Biso­gna costruire un movi­mento popo­lare capace di met­tere insieme pro­getto poli­tico dura­turo ed alleanze elet­to­rali. Napoli, Gre­cia, Bar­cel­lona. Scon­fig­gere l’austerità dei libe­ri­sti, distri­buire risorse e beni. Meno disu­gua­glianze, più giu­sti­zia. Meno lega­lità for­male delle mafie isti­tu­zio­na­liz­zate, più giu­sti­zia sociale. Dalle auto­no­mie, con le dif­fe­renze, costruire da strada l’alternativa al libe­ri­smo. Beni comuni, eco­no­mia dal basso, auto­pro­du­zione, auto­no­mie, distri­bu­zione delle ric­chezze, dif­fu­sione del potere, rivo­lu­zione cul­tu­rale, città che accol­gono e che attrag­gono.
Dalle comu­nità verrà la lotta dei più deboli, ma forti d’animo. La lotta porta lon­tano, oltre gli osta­coli, puoi anche per­dere, ma non ti perdi. Con la pas­sione, il corag­gio e l’amore si pos­sono scon­fig­gere: hanno tanta paura del cam­bia­mento che avanza.
Luigi de Magistris

fonte : ilManifesto.info

Nessun commento:

Posta un commento