...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 17 giugno 2015

Ieri l’Assemblea della Coalizione che ha sostenuto “il Sindaco di Puglia”. Primi momenti importanti di partecipazione. PdelSUD presente!



micheledellederaintervento1
Lo aveva promesso e lo ha mantenuto. Michele Emiliano in campagna elettorale aveva detto che il Governo della Puglia sarebbe stato messo in atto con l’aiuto dei pugliesi e con la partecipazione del basso di cittadini, associazioni, movimenti partiti.

Ieri a Bari si è tenuta la prima assemblea di coloro i quali, segretari e coordinatori regionali dei partiti della coalizione, associazioni, movimenti, candidati non eletti, consiglieri regionali eletti, hanno sostenuto il Sindaco di Puglia.
Un momento di scambio e conoscenza, un momento (breve) di congratulazioni reciproche, ma soprattutto un momento per cominciare a mettere le basi per un lavoro condiviso e comune al servizio della Puglia.
Michele Emiliano ha subito precisato che darà grande spazio al Consiglio Regionaleche detiene il potere legislativo e che la giunta sarà, come dice la parola stessa “esecutivo”, chiamata ad eseguire quanto delineato e stabilito dal programma, dal consiglio e dal confronto con i cittadini. Intanto il Presidente eletto della Puglia ha comunicato che ieri, d’intesa con il Governatore uscente Vendola è stato deciso di impugnare il provvedimento che autorizza le trivellazioni petrolifere al largo della Puglia. Di chiedere lo spostamento dell’approdo della TAP da San Foca, di fermare ilprogetto “Tempa Rossa” e di lavorare perché l’ILVA diventi solo fonte di lavoro a Taranto e non di malattia e altro ancora.
Tutti temi che stanno a cuore ai pugliesi (e al Partito del Sud). Il Governatore eletto ha ribadito che sui diritti e sulla gestione del territorio di Puglia, la Puglia dirà la sua e non starà a guardare o a subire decisioni di altri se esse risulteranno sbagliate..
All’incontro siamo stati presenti anche noi del Partito del Sud. Al dibattito è intervenuto il nostro coordinatore regionale Michele Dell’Edera che ha ribadito l’importanza dell’elezione di Michele Emiliano in Puglia, divenuta simbolo e speranza per un riscatto di tutto il sud. “Far partire il ‘coordinamento delle regioni del sud e delle città metropolitane’, come proposto dal Partito del Sud a febbraio nel documento consegnato all’allora candidato presidente,  è fondamentale. – ha ribadito Michele Dell’Edera –Ringraziamo Michele Emiliano per aver riportato questo tema al centro del dibattito politico al sud e non solo a sud. Il Meridionalismo – ha detto inoltre il coordinatore regionale del Partito del Sud all’assemblea attenta dei convenuti – è tornato ad essere protagonista in Puglia del dibattito e delle decisioni all’interno del centro sinistra, ne siamo contenti ed orgogliosi. La strada da fare è lunga, ma la possiamo fare insieme tutti.”
IMG_20150616_172449
Molto interessante ed applaudito anche l’intervento di Francesco De Nicolo, nostro candidato nella lista“Emiliano Sindaco di Puglia”, intervenuto sul tema scottante della sanità sul quale c’è ancora tanto da fare. De Nicolo inoltre ha ribadito di essere molto fiducioso sull’operato di Emiliano perché il governo delle regioni ha bisogno di “concretezza” e Michele Emiliano è uomo concreto.
Per chiudere, possiamo dire che l’assemblea di ieri è stata un’ottima occasione per fare il punto e per programmare sinergie e collaborazioni presenti e future su atti concreti regionali con Gianni Liviano, consigliere regionale eletto a Taranto, e con Tommaso Gioia, consigliere candidato nel collegio di Brindisi. Con entrambi l’impegno è dare un contributo forte alla Puglia e al Sud facendo rete e creando ulteriormente dibattito e azione sulle questioni più care (e urgenti) alla gente di Puglia e più in generale a tutte le genti del Sud.
IMG_20150616_174925
Una bella giornata, insomma, della quale ringraziamo Michele Emiliano. L’Assemblea di coalizione sarà un momento permanente di confronto, proposta e decisione.

Partito del Sud - Puglia

Nessun commento:

Posta un commento