...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

giovedì 30 aprile 2015

"Maggio dei monumenti 2015" a Napoli...




E' tutto pronto per la 21esima edizione del Maggio dei Monumenti. Sarà un'edizione ampia, ricca, con iniziative fino a sera in tutti i quartieri della città.
600 opportunità di percorsi, tra visite guidate, enogastronomiche, spettacolarizzate, passeggiate sportive, in barca o in bici, ecc.;
200 proposte di eventi e performance tra cori, teatro, concerti, sfilate, danza, musica e altre attività di intrattenimento;
40 appuntamenti tra incontri, letture, convegni;
40 mostre d'arte e documentali aperte in città
La cultura è la vera occasione di riscatto per la nostra comunità e per la città che sempre più punta a un processo di liberazione che muova proprio dalla cultura. Da parte nostra c'è il massimo impegno a migliorare i servizi perché per turisti e napoletani se Napoli vuole essere internazionale e tornare a essere capitale del Mezzogiorno deve migliorare sempre di più.
Le cinque settimane del Maggio 2015 sono state 'suddivise' in colori:
la prima settimana è dedicata al colore rosso nel segno del sangue e della passione,
la seconda al nero e bianco come i tasti di un pianoforte e sarà ''dominata'' dalla musica,
la terza è ispirata al colore blu come il mare e il cielo di Napoli,
la quarta al giallo come il tufo delle sue rocce e delle pietre dei suoi palazzi,
la quinta al verde dedicata ai suoi parchi e ai giardini dei tanti chiostri sparsi nei vicoli della città.
Ad aprire la manifestazione, il prologo dal 23 al 30 aprile dedicato a Giacomo Leopardi in occasione della conclusione del restauro della tomba al Parco Virgiliano.

Qui il programma completo 
A Pino Daniele, il musicista dei “mille culure” di Napoli, sono dedicati gli itinerari turistici Napule è na cammenata' - Int'e viche miezo all'ate”, curati dagli organizzatori di Rock!5, la mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi. Musica, racconti, aneddoti e incontri esclusivi tra i monumenti, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l’Arte del ‘mascalzone.
Eventi originali del programma sono l'iniziativa Un (lungo) mare di libri, per la promozione del libro e della lettura, con la partecipazione di editori e librai campani: appuntamento in Villa comunale un sabato e una domenica al mese a partir dal 25, 26 aprile, fino a luglio, con appuntamento centrale, il 23 e 24 maggio, interamente dedicato al viaggio. La Giostra dei Sedili, evento rinascimentale di Napoli che si terrà il 23 e 24 maggio in una piazza della città con ricostruzione storica di un campo d'arme e una giostra rinascimentali in armatura e la rappresentazione degli antichi Sedili napoletani. E La Notte dei Filosofi, il 30 maggio nel Convento di San Domenico maggiore, un corteo di personificazione delle idee, interattivo, dialogato e partecipato. 
Buona “cammenata”, dunque ai miei concittadini e un benvenuto ai tantissimi turisti che affolleranno le nostre strade, vi accoglieremo con gioia e con affetto, con tutti i colori, i cori e con tutto il cuore di Napoli.

Luigi de Magistris



Nessun commento:

Posta un commento