...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 18 marzo 2015

Luigi de Magistris a Radio Vaticana...


Il Sindaco de Magistris a Radio Vaticana: «Siamo la capitale del Mediterraneo, aspettiamo un messaggio di speranza»
Sono almeno 800.000 le persone attese per la visita di Papa Francesco a Napoli di sabato, che si aprirà a Scampia - dopo la preghiera nel santuario di Pompei - e si concluderà sul lungomare Caracciolo. Jorge Mario Bergoglio troverà «una città ricca di umanità, con tante sofferenze, per certi versi tante contraddizioni, una città che rispecchia sia il fatto di essere, da un lato, in Europa, ma proiettata con il cuore e con lo sguardo molto a sud: la capitale del Mediterraneo», afferma a Radio Vaticana il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
Soprattutto, riflette il primo cittadino, «se penso al Papa, se penso al suo messaggio profondo, penso soprattutto alla giustizia. L'auspicio di tutti è che sempre di più giustizia e legalità coincidano, quindi che non ci sia solo una legalità formale apparente, ma che ci sia una legalità vera, che ci sia un messaggio molto forte contro le mafie, contro la corruzione. Ma anche sottolineando che ogni giorno c'è tanta gente nel Sud che si impegna dando alternative ai nostri giovani e si impegna concretamente contro degrado, corruzione e mafie. Un messaggio di speranza concreto».
De Magistris ricorda anche che «la grande potenzialità di Napoli è che è la citta d'Europa con il più alto numero di giovani. Il Papa comincia la sua visita a Scampia, che è il quartiere di Napoli che ha il maggior numero di giovani. Si deve puntare molto sull'innovazione, sulla creatività, su nuovi mestieri e anche sulle tradizioni. Per esempio, noi pensiamo che cultura, turismo, identità di un popolo, terra possano essere le matrici di uno sviluppo sostenibile contro il consumismo universale, che poi ha ridotto anche un po' a merce gli stessi valori».
(Il Mattino)

Nessun commento:

Posta un commento