...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

martedì 10 marzo 2015

Abolita via Vittorio Emanuele III° a Napoli! Missione compiuta Partito del Sud! Fatti non chiacchiere!



Il Partito del Sud consegue un significativo risultato con i 2 Delegati diretti del sindaco Luigi de Magistris in Commissione Toponomastica del Comune di Napoli,ovvero Andrea Balìa e Vincenzo Caratozzolo.
Su loro proposta,condivisa dagli altri commissari e sostenuta dal sindaco, nella seduta della Commissione di ieri 09/03/2015, è stata ratificata la decisione di abolizione del toponimo della via (tratto dal Teatro S.Carlo e fino e davanti il Maschio Angioino) intitolato a Vittorio Emanuele III°, savoiardo e responsabile firmatario delle leggi razziali negli anni del fascismo.
Come da ordine del giorno : "Sostituzione del Toponimo via Vittorio Emanuele III°, regnante della Casa Savoia e firmatario delle leggi razziali durante il periodo fascista;argomento già discusso nella precedente seduta e oggetto di richiesta di approfondimento. Proposta inoltrata dai Commissari Caratozzolo e Balìa".
In sostituzione la via sarà intitolata a Salvatore Morelli - Libero pensatore. Meridionale,vissuto e morto a Napoli, singolare figura e spina nel fianco di tutti i regimi,difensore dei diritti civili,del voto alle donne e di tutte le battaglie femminili. autore del saggio "Garibaldi il dittatore".Conosciuto,omaggiato e stimato negli Stati Uniti e in tutta Europa e sinora trascurato nella sua terra.
Nella stessa seduta è stata decisa la titolazione a Massimo Troisi del tratto di scale tra via Crispi e Piazza Beneventano come da nota scena d'un suo film.

Partitodel Sud Napoli

4 commenti:

  1. La stupidità umana non ha limiti! Viale Elena sarà sempre Viale Elena, Piazza S. Ferdinando sarà sempre piazza S. Ferdinando ecc. ecc. Ora mi aspetto che riuscirete a togliere anche Corso Umberto. è pur sempre un Savoia! Mi piacerebbe cantare con Alberto Sordi: E va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nino Bixio, Generale Cialdini,Lombroso.......sono stati uomini degni ?

      Elimina