...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

martedì 2 dicembre 2014

Napoli, la bellezza ti salverà





La Napoli di Luigi de Magistris. La Napoli che sta cambiando.

Fiumi di turisti nel centro storico di Napoli
Napoli ieri era invasa da turisti, turisti a migliaia.
Così tanti, la mia generazione non li ha mai visti. I dati dicono che sono i numeri più alti dal dopoguerra ad oggi.
I turisti sono tornati nell’ex capitale, nella terza metropoli italiana pozzo unico ed inesauribile di interesse culturale, storico, artistico, paesaggistico, enogastronomico.
I turisti in massa tornano perché hanno fame di bellezza e di storia e tornano nonostante ben sappiano che non troveranno un ordine ed un’efficienza sul modello scandinavo e anzi son ben consci che alcune criticità sono ancora persistenti perché difficili da gestire in un contesto complesso e martoriato, nel quale il malaffare e la politica corrotta, per decenni, hanno causato distorsioni e abomini terribili. Ai turisti inizia ad interessare sempre meno quanti e quali problemi abbia questa città. Il turista è sopraffatto dallo splendore che Napoli mostra, dalle sue suggestioni profonde e dal fascino che solo un luogo unico ed incantevole può promanare.
Ieri non era possibile camminare nel centro storico di Napoli, e nell’ampia area circostante, a causa di fiumi e fiumi di turisti incantati e felici che riempivano strade, vicoli, piazze, monumenti, negozi, ristoranti.
Nonostante gli stereotipi diffusi, i disagi reali, le minacce persistenti che vengono da camorra e politica collusa che vuole rimettere le mani sulla città per riaffossarla, Napoli è una città viva, con un’ampia parte di cittadini che si batte ogni giorno per affrancarsi dal tremendo fardello delle tare storiche ereditate, che si batte per il riscatto personale e collettivo. È una folta schiera di napoletani che ha trovato nel suo sindaco anticamorra un riferimento, una speranza, la speranza che il cambiamento sia davvero possibile. Non esiste più la Napoli sporca, piena di rifiuti alti quanto montagne in pieno centro, la Napoli di Bassolino e di Iervolino, di Bertolaso, di Berlusconi e Cosentino. È un brutto, angosciante ricordo. È un incubo ormai lontano la Napoli annichilita, umiliata, rassegnata.
Napoli sta ritornando al suo antico splendore, grazie anche agli sforzi titanici di Luigi de Magistris, un uomo perbene, isolato dalla politica perché troppo onesto e nemico di corruzione e compromessi ma appoggiato da tanti napoletani che ne condividono i valori.
È una battaglia difficilissima da combattere, che richiede coraggio e amore, amore per la legalità,  per la libertà, per la dignità, per la “bellezza”, per la propria meravigliosa terra. Una battaglia che vale la pena combattere finché ci sarà un sindaco così, nonostante i suoi limiti e i suoi errori. Finché avremo lui, un primo cittadino che possiede coraggio e questo amore.
Napoli sta cambiando, ci sta riprovando, grazie soprattutto a lui. Non mi venite a parlare di stupide coincidenze.
Avanti tutta, Napoli. La bellezza ti salverà.
L’admin di Sostiene de Magistris
Fonte : sostienedemagistris

Nessun commento:

Posta un commento