...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

giovedì 25 dicembre 2014

AUGURI AL PARTITO DEL SUD.


Bruno Pappalardo, 24.12.2014

Gli auguri?
Ben sette anni  sono trascorsi e ho scritto tante cose ma sempre come attraversassi un sogno.
M’era già accaduto.
Allora si leggeva Gramsci e si lavorava nelle sezioni.
Diversamente oggi ma è lo stesso criterio. (per quanto qualcuno sostiene che non è così che si costruisce la politica e i consensi...)
Sono stati come una sorta di soddisfazione traslata come se non fossi esistito io perché il pensiero e la vita dei miei compagni erano miei.
Ho pensato come pensavano gli altri, ovviamente in maniera critica ma felice, … felice di essere insieme a loro per quella stessa idea.
Come non fossi  esistito perché non pensavo per me solo.
Come non fossi esistito se non in esso.
Come non fossi esistito pur godendo o tormentandomi degli avvenimenti accaduti.
Tuttavia (chiedendo pazienza a tutti) devo distinguere; certi pensieri, quelli stessi dei miei   compagni, appartengono anche alla mia stessa vita, ossia dentro e fuori di me oppure devo distinguere?
Mi spiego;  Esiste un fuori, che diremmo il lavoro, la famiglia, le relazioni libere o obbligate dal mondo che ciascuno e diversamente da altri  si è costruito o,  appartiene all’anima?
Verrebbe voglia di fare una battuta: “…ma quale anima, l’anima di chi……..”
Ma seriamente, invece, intendo alludere a quella condizione del proprio essere che coincide con la moralità intrinseca della propria idealità, identicamente al valore che si da al lavoro o a quelli stessi che si danno alla famiglia e che trasmetti alle tue genie di sangue e non.
Quando qualcosa ci addolora l’anima arriva fino al corpo, …anche quando l’alta marea di luce del   giorno, quella di stamani o quella di domani e dei giorni a seguire non influiranno per niente col tuo tormento o gioia?
Una volta avevo una risposta ed era SI, …è la stessa cosa!
La riflessione ha un senso, …questo:
Auguro ai miei compagni ogni bene e di risolvere tutti i nodi gordiani come farò io.
Auguro a ciascuno tanta salute perché lungo sarà il percorso sia della nostra vita che del nostro obiettivo, con spada sporta, di un  MERIDIONE progressista e solidale con l’altre di se.
L’auspicio?  Si formino gruppi soprattutto di giovanissimi (come quello di “Liternum”)

A loro chiediamo  il pugno che stenderà la lama pronta a mozzare anche le serpi alla Medusa che s’aspetterà il furbo scudo specchiante mentre ad agire sarà  la conoscenza, la creatività ed il coraggio. AUGURI! 

Nessun commento:

Posta un commento