...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

domenica 8 dicembre 2013

L'articolo di Dicembre di Andrea Balìa su Web Napoli 24....


L'articolo di Dicembre 2013 di Andrea Balìa per la rubrica "Riflessioni Meridionaliste" su Web Napoli 24... 


Dal negazionismo al riduttivismo….Flic e Floc…


pietrarsa
Abbiamo partecipato alla presentazione a Napoli del nuovo libro di Stella e Rizzo “Se muore il Sud”, ricavandone la convinzione che si è passati dal negazionismo sugli eventi drammatici della vera storia del Sud ad una strategia più raffinata e subdola : il riduttivismo, brutto e forse improprio termine per dire che dal negare eventi e tragedie si passa ad adottare invece il metodo di ridurne in buona parte il numero, la portata e la negatività. Insomma un contentino. Lo si è denunciato, commentato ma, a parte che evitarne una pubblicità agognata dagli autori, non è strumentale stare a urlare, reclamare più di tanto… è giusto, ma non è strategicamente tanto utile e costruttivo. 
Invece in questi giorni s’è firmato un protocollo d’intesa tra i comuni di Napoli e Portici, siglato in quel di Pietrarsa per il rilancio della zona (http://youtu.be/xG9srn1cxis) , cui seguirà anche la cerimonia d’intitolazione d’una strada ai martiri del primo eccidio d’operai consumato nell’Italia unita. Risultato ottenuto grazie all’attenzione della Commissione Toponomastica di Napoli, al suo sindaco e a forze meridionaliste in questo impegnate. Esempi di concretezza operativa forse più mirata per il recupero della dignità e il rilancio del Sud. 
Urlare va bene, è sacrosanto ma spesso il movimentismo meridionalista s’affida allo smaniare e/o al buonismo di un “Flic” che, contrariamente a quanto si propone, contribuisce col suo fare “ammuina” alla disgregazione, ai dissapori, con risultati inversamente orientati ai desiderata enunciati. Spesso si traina un “Floc”, che da ultima e sgangherata carrozza d’un treno già troppo articolato ( sia il personaggio residente al Sud o al Nord) produce ondivaghe posizioni e partecipazioni a estemporanee e confuse proposte mercantili editoriali o fantomatici eventi dei soliti 4 gatti (amici e parenti compresi). Urla, piacionismo a grandi dosi per tutto e tutti e l’operato di “Flic” e “Floc” poco producono, dichiarando la loro inefficacia strategica per il riscatto del meridione.
Andrea Balìa
Fonte: WebNapoli24

Nessun commento:

Posta un commento