...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

giovedì 10 ottobre 2013

Proseguono, con la seconda seduta, i lavori della Commissione Toponomastica del Comune di Napoli...



Ieri, Giovedì 9 Ottobre 2013 alle ore 17,00 in Sala Giunta di Palazzo S. Giacomo a Napoli, s'è riunita in seconda seduta la Commissione Toponomastica del Comune di Napoli con i vari componenti tra cui Andrea Balìa come Delegato Diretto del Sindaco. Coordinata dal dott. Alessio Postiglione e la presenza in veste di Presidente del sindaco Luigi de Magistris.
Sono state rigettate alcune richieste di nominazione di toponimi ad una serie di nominativi che non risultavano portatori di meriti così degni di nota da essere presi in considerazione.

Tra le nuove istanze è stata data approvazione :

- alla titolazione d'una strada o piazza ad Enrico Berlinguer per essere stato, in un percorso politico senza macchie che ne offuscassero l'integrità della figura, portatore della "Questione Morale", oggi più che mai attuale; 

- è stato, su richiesta della redazione della rivista scientifica "Focus" deciso d'intitolare un luogo, possibilmente un viale in zone sedi d'università, ai "ricercatori e al sapere" per porre l'attenzione sul problema dei tagli alla ricerca così grave. Operazione che sarà sinergica con iniziative similari in altre città e con altri sindaci.

E' stata data comunicazione d'aver individuato un percorso stradale, al momento sprovvisto di toponimo, per la titolazione approvata in prima seduta ai "Martiri di Pietrarsa" proprio in zona di prossimità all'ex opificio. Verrà, come da regolamento, effettuata richiesta alla Prefettura, e ricevutane accettazione sarà calendarizzata affissione e relativa cerimonia.

Sono state stabilite come necessarie di ricerche d'approfondimento un'altra serie di richieste.

Partito del Sud  -  Napoli

Nessun commento:

Posta un commento