...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 7 agosto 2013

Platania (CZ): Grande successo del Sud Verity Day





Ha avuto un bel successo il Sud Verity Day organizzato a Platania (CZ) la sera didomenica 4 agosto 2013 dalla locale Proloco in collaborazione col PdelSud Catanzaro. 

Il tema trattato fa tremare le vene e i polsi: I falsi miti del Risorgimento – L’unità d’Italia raccontata da Sud. 

Antonio Ciano (Presidente Onorario PdelSUd), ospite d’onore della serata, con la sua travolgente simpatia ha accompagnato lungo i misfatti del Risorgimento il pubblico numeroso e attento. 
Letteralmente a ruba è andato il bestseller di Antonio Ciano “I Savoia e il massacro del Sud”, segno evidente di quanto questi temi siano sentiti dalla gente del Sud. 

La serata è stata introdotta da Paolo Nicolazzo, Presidente della Proloco di Platania. C’è stato il cordiale saluto del Sindaco Michele Rizzo e la breve presentazione di Antonio Ciano da parte di Franco Gallo che lo ha ringraziato per l’impegno di ricerca storica definendolo “eroe del meridionalismo militante” . 

Poi, con un pubblico attentissimo e interessato, il racconto intenso di Antonio Ciano che ha percorso non senza commozione i vari momenti del risorgimento dallo sbarco garibaldino alle fucilazioni di massa, anche di vecchi, donne e bambini, agli stupri di centinaia di ragazze inermi, alla distruzione di interi paesi dati alle fiamme con gli abitanti nelle case come, appunto, si verificò a Pontelandolfo. 
E ancora sulla città di Gaeta dilaniata da 160.000 bombe e sui generali piemontesi che massacravano allegramente le popolazioni civili del sud salvo poi a darsela a gambe in più occasioni davanti alle truppe austriache. Tipico comportamento dei vili. 

Ha concluso la serata il Presidente Nazionale del PdelSud Natale Cuccurese che ha tracciato brevemente il concetto del desiderio dei meridionalisti di vedere applicata la Costituzione in ogni sua parte in riferimento ai servizi minimi dovuti ai cittadini del Sud discriminati in più settori quali la salute, i trasporti, l’istruzione. 
Questi temi, ricorda Cuccurese, non hanno matrice di destra o sinistra ma dovrebbero costituire la base culturale-politica che porti il popolo meridionale a riscoprire la propria identità e i propri diritti. 

La serata si è conclusa con un incontro conviviale presso il locale "A Giurranda" di Platania che ringraziamo, dove si son potute gustare deliziose pietanze di cucina tipica locale che consigliamo vivamente di assaggiare. 

Un grazie particolare al Sindaco di Platania Michele Rizzo ed alla Proloco Platania nella persona del suo presidente Paolo Nicolazzo. Grazie a tutti gli amici di Platania, tra cui il dott. Franco Cappello, che si sono prodigati per l'evento ponendo in essere un allestimento tecnicamente perfetto e molto gradevole e accogliente. 

Decisamente squisita l’ospitalità. Presenti all'incontro anche il responsabile della regione Puglia Michele Dell'Edera, il coordinatore della prov. di Cosenza Franco Gaudio ed il responsabile della regione Calabria Giuseppe Spadafora, reduce dai recentissimi successi del Sud Project Camp di Longobardi da lui magistralmente organizzato. 

Grazie a tutti, alla città di Platania, al numeroso pubblico che ci ha onorato della sua presenza. 


Franco Gallo (Coord PdelSUd prov. Catanzaro)

Nessun commento:

Posta un commento