...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 31 luglio 2013

Un bellissimo pezzo di Bruno Pappalardo su Angelina Romano (9 anni, trucidata dai piemontesi...) che, come PdelSUD, onoreremo Sabato 3 p.v. a Longobardi (Cs) dedicandoLe una strada...


ANGELINA CANTA, …TI PREGO, CANTA ANCORA!


di Bruno Pappalardo

Avrebbe visto il Boom economico degli anni ’50? Poco probabile! Forse, invece, avrebbe vissuto i primi bombardamenti  sul Sud della Seconda Guerra Mondiale? Ma avrebbe forse visto i primi vespasiani per strada   e riso al   cinematografo conoscendo a memoria tutti i più noti e imbrillantinati e azzimati divi dell’epoca . Avrebbe visto da vicino un aerostato, o forse una foto, su un enorme manifesto di Primo Carnera o sentito,  ma certo anche letto o visto, qualche opere di Eduardo o di Viviani, forse avr…
Ma che conta? Angelina Romano non c’è mai stata!
Fu una solo una enorme macchia rossa nettata da un vestitino lungo che scopriva appena i piedi scalzi e sozzi. Otto o nove anni che si può vedere?  
A lei non è toccato vedere!
Tanti non vedono, … tanti s’ammalano, tanti per caso muoiono. 
La sorte è doppia, inaffidabile, sleale.
Ma la Storia NO! La Storia è generata dagli uomini. La Storia è voluta dagli uomini per la vita. E la vita è regolata dalla nostra Ragione. Viene costruita per passaggi e diventare un’altra Storia.
A questa però non è permesso uccidere Vilmente, Ignominiosamente!
Gli eserciti s’affrontano e hanno davanti il nemico! Hanno il privilegio di riconoscersi.
L’umanità e la sua storia mutano l’uomo e l’uomo il suo destino seconda un’ inaccettabile etica.
Doveva diventare una donna, ovvero un Universo! 

Angelina non l’ebbe, lasciò la sua voce e il suo canto,…Il suo congegno procreativo di sangue linfatico ad un vigliacco.
Dovette farsi credere amico.
Quell’amico era alle sue spalle.
E’ rimasto solo indietro quel canto, quella voce, … ma mai si spense.
Angelina canta ancora…!

Bruno Pappalardo

Nessun commento:

Posta un commento