...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

martedì 9 luglio 2013

Grande premio internazionale e riconoscimento della Bocconi a Luigi de Magistris !





Riceviamo dall'Ufficio Comunicazione di Luigi de Magistris, e con grande soddisfazione, postiamo facendo i nostri più sinceri e calorosi auguri al sindaco di Napoli :

Car@ collegh@,
vi giro il comunicato inviato da Ufficio Stampa Sport Business Academy in merito al premio conferito oggi a Milano al sindaco.

Comunicato di Sport Business Academy

Sport Business Academy Award a Luigi de Magistris e Mairtin O’ Muilleoir

Luigi de Magistris e Mairtin O’ Muilleoir, sindaci rispettivamente delle città di Napoli e di Belfast, questa mattina, a Milano, hanno ricevuto il prestigioso Sport Business Academy Award. SBA, centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport, promossa da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management, ha inteso riconoscere questo premio per l’impegno profuso nel valorizzare il proprio territorio utilizzando la leva dell’organizzazione e gestione di grandi eventi sportivi. Lo sport, infatti, è uno dei migliori mezzi per posizionare l’immagine di una città, richiamare flussi turistici, attirare risorse economiche, sviluppare competenze, orientare la riqualificazione urbana e attivare processi di sviluppo sociale e culturale.

Napoli si è impegnata nell’ultimo periodo nella America's Cup e Belfast ha investito ingenti risorse per la modernizzazione degli stadi cittadini. Le due città, in particolare, sono legate dal filo rosa del Giro d’Italia, partito quest’anno dal capoluogo partenopeo e che si avvierà nel 2014 dalla capitale irlandese. Una grande manifestazione che si caratterizza per le sue positive ricadute in termini di legacy, ovvero di benefici a medio e lungo termine per i territori attraversati. La grande kermesse de Il Giro d’Italia, ogni anno produce sul territorio un indotto economico di 110 milioni di euro e riveste un’importante opportunità di visibilità media per la città che ne ospita il “via” grazie alla copertura mediatica globale che l’evento garantisce. Nel 2013 l’ufficio stampa ha accreditato al Giro 1.595 operatori del settore, di cui 1132 giornalisti e 463 fotografi in rappresentanza di 1076 media internazionali, nazionali e locali. La Corsa Rosa 2013, per la prima volta prodotta in HD, è stata vista in 174 paesi dei cinque continenti, tra cui, anche questa una prima volta, la Cina.

Luigi de Magistris ha aggiunto: “Inclusione, solidarietà e lavoro. Questi sono i tre temi veicolati dallo sport. Quando mi sono insediato a Napoli ho dovuto affrontare subito una crisi fortissima. Dovevamo pulire un’immagine indecente dei rifiuti, che oggi abbiamo risolto, e abbiamo puntato sullo sport sfruttando la grande partecipazione popolare e lo straordinario contesto ambientale offerto dalla città. Abbiamo organizzato eventi che hanno avuto una ricaduta spettacolare sul territorio. Il Lungomare “liberato” è stato un atto simbolico di come lo sport possa cambiare anche le città. Napoli è tornata ad essere meta turistica dopo oltre vent’anni. Lo sport”, conclude, “ha un grande valore popolare ed è un antidoto alla criminalità e all’insicurezza. Ci vogliono coraggio e volontà per organizzare al meglio un evento. Nel Giro d’Italia, ad esempio, è scattato un momento di orgoglio partenopeo dei cittadini che hanno voluto far vedere la bellezza della loro città agli occhi del mondo.”.

“Sono lieto di essere qui oggi per ricevere questo importantissimo Premio insieme al sindaco de Magistris”, ha affermato il sindaco irlandese Mairtin O’ Muilleoir, “Napoli è una città di grande spirito e carattere proprio come quella di Belfast però a Napoli il tempo è migliore! Il gioiello dorato che indosso è una collana tradizionale del mio Paese risalente al 1874 e la mia cravatta è rosa perché sono qui oggi in omaggio al Giro d’Italia. Il compito più importante per un sindaco a Belfast è portare la pace attraverso lavoro, sviluppo dell’economia e turismo. Sono certo che il Giro d’Italia con partenza da Belfast possa essere un importante volano per l’economia e per l’unificazione. Lo sport è sicuramente uno degli aspetti fondanti della mia nuova Belfast.”.

Hanno partecipato all’incontro e premiato i due sindaci Giacomo Catano, AD di RCS Sport e il Prof Alessandro Zattoni, Direttore dell’Executive Education Open Programs Division di SDA Bocconi. L’evento di oggi è stato trasmesso in diretta streaming sul portale di SDA Bocconi, dando anche la possibilità agli utenti connessi di partecipare e fare in chat domande ai due ospiti. Il webinar è stato guidato dai Co-Director di SBA Dino Ruta, SDA Bocconi Professor, e Matteo Pastore, Responsabile Relazioni esterne e Diritti Media di RCS Sport.

Lo Sport Business Academy Award viene assegnato dall'Academy ai più importanti personaggi dello sport internazionale che si sono contraddistinti nel sistema sport su temi manageriali. Prima di loro, lo hanno ricevuto figure di spicco come Luciano Buonfiglio, Vice Presidente del CONI e Presidente della FICK; Andrea Abodi, Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B e l’atleta Danilo Gallinari.


--

Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris

Nessun commento:

Posta un commento