...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 6 marzo 2013

Morto Hugo Chavez, il leader venezuelano a capo di una rivoluzione, positiva ma anche contraddittoria, in un altro Sud del mondo...


Stroncato da una lunga malattia è morto Hugo Chavez, leader contrastato ma anche molto amato da buona parte del suo popolo - quello delle fasce deboli. Grande amico di Castro, dei governi argentini e dei brasiliani. Nemico giurato del Fondo Monetario Mondiale. In ogni caso interprete della volontà di riscatto di un altro Sud, quello del SudAmerica!

"Nel suo Paese è riuscito comunque a galvanizzare masse con le sue "misiones ", i programmi sociali, che non hanno cambiato l'esistenza degli indigenti ma certo gliela hanno resa meno penosa e umiliante. Grazie a Chávez migliaia di venezuelani si sono potuti operare gratis, molti hanno avuto una casa, altri un paio di occhiali, altri ancora un vitalizio.
Giudicare oggi la profondità dei cambiamenti che è riuscito a realizzare non è facile. Bisognerà lasciar riposare tutta la sabbia della propaganda prima di valutare gli effetti del suo "socialismo del XXI secolo" 


Al Popolo Venezuelano giungano le condoglianze del Partito del Sud

Partito del Sud

Nessun commento:

Posta un commento