...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 22 marzo 2013

De Magistris: situazione drammatica, pronti a sforare il patto di stabilità


Il primo cittadino: tutti i sindaci chiedono di dare immediatamente seguito allo sblocco di 9 miliardi di euro

Luigi de Magistris 
NAPOLI - «Tutti i Comuni da Nord a Sud sono pronti a sforare il Patto di stabilità se il Governo tra oggi e domani non sbloccherà i fondi». A riferire la posizione emersa dalla riunione dell'Anci, che si è svolta stamattina a Roma al teatro Caprarica, è il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.Il primo cittadino di Napoli, ha sottolineato come il Governo «sia chiamato a dare immediatamente seguito allo sblocco di circa 9 miliardi di euro che sono indispensabili e, al tempo stesso, è necessario - ha aggiunto de Magistris - allentare il Patto di stabilità che sta distruggendo il Paese ».
Secondo de Magistris «non c'è più tempo» e, pertanto, non è possibile attendere la formazione del nuovo Governo. «L'erogazione dei fondi - ha affermato il sindaco di Napoli - rientra nell'ordinaria amministrazione e, quindi, il Governo in carica può e deve procedere». Il primo cittadino di Napoli ha sottolineato come la battaglia portata avanti dall'Anci e da tutti i sindaci è «battaglia di democrazia».
La situazione è drammatica, è a rischio la tenuta sociale», aggiunge de Magistris. «Senza liquidità sono a rischio le imprese, i lavoratori e la liquidità stessa dei Comuni». Una carenza di risorse economiche che - sottolinea - per Napoli è ancora più grave avendo aderito al piano di pre dissesto. Abbiamo l'assoluta necessità che venga erogato subito il fondo di anticipazione che il Comune attende dal mese di febbraio«

Nessun commento:

Posta un commento