...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

lunedì 22 ottobre 2012

Un genocidio nascosto: femminicidio !



di Bruno Pappalardo

La violenza maschile assestata alle donne è  in Italia la prima causa di morte delle donne. Vale  per tutta l’Europa. E’ un genocidio nascosto! Si potrà dire anche residuo del passato e che sia solo per quello? E’ fondamentale saperlo, definirlo.    
Questa costante e perpetuante sgretolamento della dignità delle donne, questo respingere razionalmente o non accettare - anche inconsciamente - la loro parola, la loro rappresentazione culturale individuale e dunque, la loro personalità, è la matrice  fenomenologica dell’aggressione sulle loro persone.
E’ verissimo che la violenza abita questa società, è verissimo che perdura una dimensione sociale d’aggressività ma il fatto che la stragrande maggioranza degli eventi brutali si manifestino proprio all’interno della famiglia è sequenziale alla relazionalità con i suoi componenti  Quindi, personaggi generalmente normali e appartenenti ad ogni  genere di professione e livello culturale, dimostra tuttavia che sia per le complesse connessioni familiari che, in maniera altrettanto estesa e generica, degli uomini provano ad assalire la personalità, l’intelligenza e la dignità delle loro   compagne. Bisognerebbe chiedersi perché provano, riuscendoci, a schiacciarla? 
La reazione violenta sulle donne, è riferito ad una qualsivoglia colpa (vale per tutti) d’esse?   La violenza s’origina in un’esplosione maschile di ferocia, spesso sanguinaria perché generatosi dalle proprie insoddisfazioni o frustrazioni. Troppo poco o esauriente!  
Riguarda intime motivazioni culturali, riferimenti di modelli nel rapporto tra i sessi, tra le persone conseguenza di arcaismi. E’ la volontà sempre, in qualsiasi forma essa si manifesta, del tentativo di cercare il modo per recuperare un ruolo smarrito e che risultava dominante a cui erano  associati benefici e immunità?
Il punto di domanda  che dobbiamo mettere al centro della violenza che non è residuale!  
E’ la crisi di identità tra uomini  Occorre una nuova semantica dei rapporti   Esiste una crollo dell’essere nella relazione dei sentimenti e del sesso.
Davanti alla nuova donna, l’uomo entra in una dimensione di fossilizzazione e sospende la difficile ricerca e conferma di sé come nuova identità maschile capace di relazionarsi. E’ proprio lì il problema! La instabilità moderna di tutti i ruoli. Ciò esclude la residualità della violenza e i arcaismi ma spinge a credere nella sperimentazione di una acquisizione di nuove responsabilità davanti allo Stato, alla collettività alla propria coscienza civile. Un forte sforzo di crescita culturale e consapevolezza del rispetto dei diritti delle nuove donne  ma che deve tramutarsi in azione perché nuova è anche la violenza.   
Ricordate quante cose ci siamo detti sulla violenza silente delle morti bianche somministrati a tutti senza distinzione di sesso. Una nuova violenza sommersa.
Mentre le “piccole donne crescono” e lavorano allontanandosi dalla “idea di casa” appropriandosi di un proprio “protagonismo” nella società, ebbene, aumentano i rischi per la sicurezza. Avvenne anche per i contadini quando si scontrarono con i tralicci delle torri in acciaio nelle fabbriche metallurgiche. Fu una violenza diversa da cui emersero preoccupanti le letale socio- depressioni  un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali critici che compromettevano la funzionalità del’individuo.
Le  donne uccise  per mano del loro marito o partner è quella furia bruta  frastornante come “la tratta delle bianche” o gli stupri etnici  ma nel bene del clamore mediatico sovrastano quella silenziosa e se pur rinchiusa nelle stanze delle disfunzioni dell’esistenzialismo moderno, lotta       
Il nostro mondo, tuttavia, vive contrasti stridenti tra lontani matrifocalismi e patriarcalismi con l’offerta di libertà e l’eccesso relazionale ma da ciò, e da altre complesse matrici  esplodono nuove violenze
Il Centro-Nord risulta il più colpito; (il numero delle donne che lavorano e lasciano la casa per la consapevolezza dei propri diritti, sono superiori a quelle del meridione) Sono, tuttavia, equidistanti dal Sud che nasconde, invece e  ancora, tra le mura sconquassate delle case, la stessa violenza.
Queste elemento purtroppo è sempre più agente nelle nostra società e non lascia quietamente  nessun territorio. L’Unione d’ Italia, questa volta, o  quasi sempre, si cementa sul dolore delle sue donne. Ma esiste la legge sullo Stalking e santiddio, fortifichiamola! Che le forze dell’ordine richiamino il denunciato, potenziare la legge e nuovi piani anti-violenza con numerosi “centri” e che siano oltre quelli d’”ascolto” anche di “terapia del rabbia”
Il “Femminicidio” deve essere trattato alla stregua di un terremoto. Un’ “Emergenza Nazionale”.
E’ come lasciare vivi e senza ascolto le urla d’aiuto, sotto le macerie dell’ignoranza dell’ipocrisia, soprattutto mediatica( perché fa meno notizia) queste donne che hanno la colpa solo di volere essere tali e rispettate come tali
La nuova legge elettorale, qualunque sia, porterà al parlamento la nuova politica. Dimostri di farla!

Bruno Pappalardo  -  Partito del Sud  Napoli 

Nessun commento:

Posta un commento