...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 10 agosto 2012

La Federico II accetta la disabile rifiutata dagli altri atenei italiani


NAPOLI - Il rettore della Federico II Massimo Marrelli, sollecitato dalle rappresentanze studentesche, ha contattato Rosanna Lovino, la studentessa disabile rifiutata dagli atenei italiani, garantendo la disponibilità dell'Università federiciana ad accoglierla. Il professor Paolo Valerio, responsabile della commissione d' ateneo per l'inclusione degli studenti diversamente abili - si legge nella nota -, è pronto a attivarsi per istallare i macchinari utili alla formazione a distanza della ragazza.

«La Federico II - spiega Antonio Angelino, presidente del Consiglio degli studenti dell'Ateneo - vanta una buona dotazione tecnologica dei propri poli scientifici e crediamo che non vi sia occasione migliore per poter mettere tali risorse a disposizione di una giusta causa».

Il rettore Marrelli, ha attivato il centro SINAPSI della Federico II (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) affinchè vengano messe in atto tutte le condizioni necessarie affinchè la ragazza barese possa iscriversi.

«È paradossale - sottolinea Marcello Framondi, presidente della Confederazione degli studenti - che un sistema universitario che prevede un aumento del 126% della tassa regionale del diritto allo Studio non riesca a garantirne lo stesso. Invitiamo il ministro Profumo a riflettere come tagli scellerati e sprechi creino situazioni di questo tipo».
Venerdì 10 Agosto 2012 - 17:22    Ultimo aggiornamento: 17:23

Nessun commento:

Posta un commento