...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

sabato 12 maggio 2012

Friarielli & I-Pad...







       &









Parte una rubrica dal nome esotico, provocatorio e originale di "Friarielli & I-Pad", curata dal nostro Dirigente del CDN prof. Giovanni Cutolo, fatta da suoi brevi testi o da lui riportati o tradotti. 
Chi conosce Giovanni Cutolo sa della qualità, curiosità, e spesso originalità delle sue tesi e dei suoi percorsi culturali. Il nome della rubrica ne è testimone evidenziandone la volontà di coniugare  il locale col globale con la naturale vocazione di napoletanità, meridionalità, e desiderio di analizzare ipotesi economiche per il Sud del futuro.

Andrea Balìa


Testo 1

Edgard Morin, intervista su LE MONDE del 04.05.2012


Secondo me una nuova e grande politica economica dovrebbe comportare la soppressione di ogni forma di egemonia della finanza speculativa, salvaguardando ovviamente la libera concorrenza dei mercati. Il superamento della falsa alternativa tra crescita e decrescita si può raggiungere fissando innanzitutto gli obiettivi prioritari della crescita:
- pluralismo economico,
- sviluppo di un'economia verde, sociale e solidaria,
- commercio equo e solidale.
In sostanza, un'economia della convivialità, fondata su di una agricoltura non industriale e biologica, e sulla piccola imprenditorialità cittadina.

Al tempo stesso andrebbero definiti gli obiettivi della decrescita:
- economia creatrice dei bisogni artificiali,
- economia del futile, dell'usa-e-getta, del nocivo, dello spreco, del distruttivo.

Si dovrebbe immaginare una grande politica dei consumi, capace di indurre i consumatori a meglio conoscere i prodotti attraverso una azione informativa ed educativa sulle intossicazioni e le assuefazioni consumeristiche. Una azione volta a favorire la qualità dei prodotti allo scopo di favorire la qualità della vita e la salute delle persone.

Si dovrebbero proibire i prodotti usa-e-getta e a obsolescenza programmata in maniera da favorire l'artigianato di riparazione e di recupero.

Si dovrebbero aprire le porte a una grande politica di riumanizzazione delle città per arginare la disgregazione sociale e la proliferazione delle città parcheggio per aprire ai trasporti pubblici e alla pedonalizzazione allo scopo di favorire la rinascita del piccolo commercio di quartiere.

Si dovrebbe promuovere una nuova politica per la campagna per far regredire l'agricoltura e l'allevamento industrializzati, divenuti nocivi per le terre, per le acque e per i consumatori, sviluppando invece l'agricoltura delle cascine e biologica.

Si ridarebbe in tal modo vita alle campagne ripopolandole di contadini nuovi; si potrebbero riaprire gli uffici postali e i dispensari locali e si vedrebbe il ritorno nei villaggi degli empori e delle piccole rivendite scomparse. Si ritornerebbe  a una economia a zero kilometri, in grado di garantire la sopravvivenza grazie a una cultura dell'alimentazione della quale avremo tutti bisogno se la crisi internazionale dovesse aggravarsi ulteriormente.

Nessun commento:

Posta un commento