...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

sabato 3 dicembre 2011

Orange camp - La Politica contro le mafie



Napoli, Castel dell’Ovo - sabato 3 dicembre 2011
Evento organizzato dal Comune di Napoli












ORANGE CAMP


"L’arancione è il colore simbolo del cambiamento, di una mobilitazione dal basso che si fonda sulla partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali della res publica.
Il confronto è il sale della democrazia e per questo abbiamo deciso di aprire a Napoli il ciclo degli Orange Camp. Napoli città dell’accoglienza e laboratorio di idee in continua evoluzione."



"Può esistere uno Stato senza mafia, ma non la mafia senza Stato.
La mafia, infatti, rappresenta una speciale forma, particolarmente grave, di corruzione. E dato che la corruzione è una malattia della politica, per guarire, dobbiamo curarci anche con la buona politica.
Negli ultimi anni, d’altronde, abbiamo assistito a una bellissima mobilitazione dei cuori e delle coscienze. I cittadini, attraverso i movimenti, chiedono a gran voce una nuova forma di politica che vada oltre i partiti.Spetta alla buona politica, allora, fornire delle risposte.Risposte che devono essere globali, perché le mafie sono una vera multinazionale dell’economia criminale: una patologia del capitalismo globalizzato, non la piaga del Mezzogiorno.E’ per questo che ho deciso di organizzare l’evento “La politica contro le mafie”. "

Luigi de Magistris

NAPOLI, 03 Dicembre ore 19,00


l'evento si è concluso con un pomeriggio che ha visto interventi qualificati sul tema di Antonio Ingroia, Sonia Alfano, Michele Emiliano, Don Ciotti e Luigi de Magistris.

C'eravamo anche noi del Partito del Sud di Napoli, convocati dallo staff del Sindaco, per condividere e dare un saluto ai relatori.


Andrea Balìa

Nessun commento:

Posta un commento