...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 28 dicembre 2011

Riunione del Movimento Federalista Europeo a Napoli (presente anche il PdSud)


MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO



Nella Sala Interna del Caffè "Transatlantico" (Borgo Marinari - via Luculliana,15) in Napoli, s'è tenuta oggi 28/12/2012 la riunione di fine d'anno della sezione campana del Movimento Federalista Europeo.


Appello dei federalisti europei

Scritto da MFE
Giovedi 10 November 2011 15:25


FEDERAL UNION NOW!

I fondamenti dell’unione e della solidarietà tra europei sono in pericolo. Il futuro dell’Europa è in bilico. La politica deve trovare gli strumenti adeguati per agire subito.
Tutti i tentativi di affrontare la crisi con gli strumenti e le istituzioni normali sono falliti. Senza un grande progetto europeo per far ripartire su scala continentale lo sviluppo e la crescita i sacrifici a livello nazionale necessari per far fronte alla crisi del debito non riusciranno a riguadagnare la fiducia dei mercati e del resto del mondo. Né è possibile continuare ad eludere il nodo della legittimità democratica e perpetuare una situazione in cui alcuni governi e parlamenti nazionali sono chiamati a decidere per gli altri paesi e questi, una volta sottoscritte le decisioni, le rimettono in discussione privandole di qualsiasi credibilità, efficacia e tempestività.

I federalisti europei si rivolgono pertanto agli uomini e alle donne delle istituzioni nazionali ed europee,
dei partiti, dei movimenti politici e della società civile
per ricordare
:


- che è urgente una nuova iniziativa politica dei paesi dell’eurogruppo per porre le basi per la realizzazione di una Federazione europea attraverso un metodo democratico costituente: occorre mostrare agli europei e al resto del mondo che il rilancio del progetto politico europeo è possibile e che esiste la volontà di governare democraticamente e a livello sopranazionale l’uscita dalla crisi;
- che è indispensabile che la politica indichi al più presto tempi e modi di questa transizione, come pure l’architettura istituzionale attraverso la quale gestire una futura coesistenza tra la Federazione, che dovrà rimanere aperta a chi vorrà farne parte, e gli altri paesi membri dell’Unione che non vorranno o non potranno ancora farne parte.
- che è necessario impegnarsi immediatamente per promuovere tutte le forme di mobilitazione dell’opinione pubblica a favore di un New Deal europeo e a sostegno di reali trasferimenti di potere dal livello nazionale a quello europeo nei campi della fiscalità, del bilancio, della politica economica e della politica estera e di sicurezza, già a partire dallo sfruttamento dell’Iniziativa dei cittadini europei prevista dagli attuali Trattati.

L’eccezionale gravità del momento storico che viviamo non lascia tempo né alibi: occorre agire subito prima che sia troppo tardi.






Ha presentato e moderato la giornalista Eliana Capretti, Segretario Regionale del Movimento Federalista Europeo




sono intervenuti :




Pier Virginio Dastoli (Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo)


ha evidenziato la poca diffusione dell'idea federalista nel Sud Italia, e la necessità di lavorare per una nuova costituente che doti l'Europa d'un meccanismo partecipativo e democratico non schiavo dell'indirizzo di politiche determinate solo da alcuni paesi (vedi Germania e Francia)




Andrea Balìa (co/Segretario Nazionale del Partito del Sud)


ha illustrato la storia e la linea politica del Partito del Sud, la sua vocazione federalista, ed ha dato la disponibilità del Partito a collaborare col Movimento Federalista Europeo per una convention di formazione ad iscritti e simpatizzanti sull'idea federalista, da organizzarsi entro la primavera 2012.


erano presenti iscritti del MFE, e d'altre forze politiche tra cui il PD, che hanno dato uguale disponibilità.


Partito del Sud - Napoli

Nessun commento:

Posta un commento