...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 9 novembre 2011

Approvata la Carta di Firenze! Vittoria dei giornalisti precari di tutt’Italia




Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ha approvato la ‘Carta di Firenze’, il documento deontologico sul precariato giornalistico. Il testo e’ quello elaborato da free lance e collaboratori durante gli stati generali sul precariato di Firenze del 7-8 ottobre scorso senza alcuna modifica, sara’ diffuso tra gli ordini regionali ed entrera’ in vigore dal 1 gennaio 2012.
La carta funzionera’ da strumento per disciplinare modelli virtuosi di collaborazione tra giornalisti e normera’ condotte e comportamenti che potranno diventare anche oggetto di procedimento disciplinare ordinistico o sindacale in caso di violazione. Secondo il presidente dell’Odg Enzo Iacopino si tratta di ”un passo importante che rappresenta uno dei cardini dell’azione a tutela dei colleghi in difficolta’. Un dovere morale da parte di chi per troppi anni e’ stato a guardare e ha accettato senza muovere un dito lo sfruttamento indiscriminato ai danni di colleghi”. La carta e’ scaricabile dal sito precariato.odg.it.
Il link per scaricare la carta (la bozza portata all’approvazione del Consiglio) :
carta_di_firenze_ULTIMA.pdf


Fonte : Eliana Capretti da http://www.giornalistianticamorra.org

Nessun commento:

Posta un commento