...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

sabato 1 ottobre 2011

Manifestazione ANPI a Napoli. Ricordando le 4 Giornate della città. La resistenza d'allora e quella d'oggi sull'Alenia...



In data odierna, Sabato 1 Ottobre 2011, s'è tenuta una manifestazione dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) a Napoli in via Luca Giordano, zona Vomero, a memoria della resistenza del popolo napoletano nelle 4 Giornate contro i nazifascisti.
Su di un palco montato in strada, alla nutrita presenza di scolaresche, cittadini, associazioni civiche e di diversi rappresentanti napoletani e casertani del Partito del Sud, con il gonfalone del Comune di Napoli rappresentato dall'assessore Marco Esposito, e la presenza di vecchi partigiani e rappresentanti dell'Alenia, s'è tenuto un ricordo di quegli eventi epici.Marco Esposito, dopo aver pubblicamente salutato e ringraziato il nostro partito per l'adesione e la presenza ha parlato di quella resistenza attuata all'epoca dai napoletani che andrebbe rinverdita nello spirito e nell'azione per difendere l'Alenia e i suoi lavoratori dallo scippo in atto da parte della Lega Nord con l'avallo di questo governo.


Ecco l'appello che, personalmente, ci aveva fatto ieri, anche per iscritto, il nostro amico Marco Esposito :


"Domani sabato 1 ottobre alle 10.30 sarò davanti alla scuola Vanvitelli al Vomero. C'è la manifestazione dell'Anpi in memoria delle Quattrogiornale. Ma ci sarà anche, se saremo in tanti, la possibilità di raccontare cosa sta succedendo all'Alenia. Ci sarà un anziano dirigente, capelli bianchi come i vecchi partigiani, che potrà raccontare cosa vuol dire costruire negli anni un polo produttivo dipeso mondiale e vederselo soffiare in pochi mesi per decisione della Lega Nord. Io l'ho sentito sfogarsi oggi e avevo le lacrime agli occhi.

Quel che ci stanno per fare è così vergognoso che sarà negato nei (loro) libri di storia.

I fatti forse sono noti, ma non è mai sbagliato riepilogare.

Alenia è un gruppo pubblico, controllato da Finmeccanica. Quindi è una società di tutti. A capo di Finmeccanica dalla scorsa primavera c'è un uomo della Lega, Giuseppe Orsi, presidente del Distretto aerospaziale lombardo. Quindi Orsi assegna le commesse e le società rappresentate da Orsi puntano a vincere le gare.

Però Orsi ha un problema: in Lombardia Finmeccanica ha soltanto Aermacchi, un'azienda di medie dimensioni con meno di mille addetti. E allora ecco l'idea: fondere la grande Alenia, che è sette volte piùgrande di Aermacchi, e portare la sede legale da Pomigliano d'Arco alla provincia di Varese, a Venegono. La mossa è decisa e scatterà -se non gliela faremo rimangiare - il primo gennaio 2012.

Alle aziende dell'indotto campano viene lanciato un segnale chiaro: la direzione commerciale è già stata spostata da Pomigliano a Venegono. E chi vuol capire capisca.

Il presidente Caldoro, al solito, capisce poco: se la prende con il trasferimento della sede legale sostenendo che così la Campaniaperderà il gettito dell'Irap. Poi gli spiegano che l'Irap non si paga in base alla sede legale bensì in base ai dipendenti e il governatore si acqueta.

In realtà il grande rischio è che le 130 aziende dell'indotto dell'aerospazio campano siano costrette a trasferirsi al Nord. Ma sisa come ragionano i leghisti: se chiudono 100 aziende in Campania e ne aprono 50 in Lombardia loro segnano come bilancio +50. Del resto qui da noi Bossi non si presenta neppure alle elezioni e quindi il Carroccio gestisce il paese intero per fare gli interessi soltanto di una parte.

Ecco perché credo che sia necessario reagire con più forza di quantosi sia fatto finora e il primo ottobre proveremo, con cortesia e congarbo, a trasformare una manifestazione dei partigiani in una prova di nuova Resistenza."

Ti aspetto.

marco

e noi ci siamo stati...

Andrea Balìa - Partito del Sud Napoli

Nessun commento:

Posta un commento