...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

giovedì 10 febbraio 2011

La storia dei nostri soldati in America nella guerra di secessione.


I soldati delle Due Sicilie arruolati per la guerra civile americana in alternativa alla deportazione nei lager piemontesi.


La maggior parte dei combattenti italiani nell'esercito della Confederazione del Sud, durante la guerra di secessione americana, erano ex soldati delle Due Sicilie, reclutati con il benestare del governo Piemontese che cercava una soluzione al problema del considerevole numero dei prigionieri di guerra.
All'inizio del 1861, prima che l'Unione bloccasse il porto di New Orleans, 4 navi arrivarono da Napoli con 884 ex-soldati prigionieri. (Il totale delle reclute ammonterà a circa 2000 in totale). Le truppe vennero inquadrate come "The Italian Guards" nel 10° Reggimento di fanteria Louisiana.




le parole pronunciate dalla discendente del presidente degli Stati Confederati d'America, sig.ra Betty Russo (sposata con un oriu...ndo siciliano, discendente dei fratelli Russo in forza alla "Italian Guards" i quali avevano militato nell'esercito delle Due Sicilie. “È con profondo rispetto e senso dell'onore che mi rivolgo a voi. Voglio esprimere la mia sincera stima e gratitudine per il supporto e l'aiuto di tutti gli ex soldati di Borbonici che combatterono per la libertà della nostra patria durante la guerra di aggressione nordista. L'amore della patria, della libertà, e l'indipendenza furono i principali motivi di quei valorosi soldati che combatterono tanti anni fa al nostro fianco. I vostri compatrioti combatterono con onore e si distinsero sui campi di battaglia per 4 lunghi anni per difendere la nostra libertà. Questo non è stato dimenticato, e con le parole del Generale Lee: "non li dimenticheremo mai". Il sacrificio degli ex soldati borbonici durante la guerra non sono stati dimenticati. La loro storia è finalmente riemersa negli Stati Uniti. La loro storia, ed è stata narrata alla convenzione nazionale del UDC e dei discendenti dei veterani Confederati. La loro storia è stata presentata alla riunione nazionale del movimento neoconfederato in Huston e ripetuta alla convenzione dei discendenti di veterani confederati, ove sarà fatto l'appello di tutti quei vostri compatrioti che combatterono con noi. Siate fieri del vostro passato e del vostro retaggio. La loro memoria ed i loro sacrifici sono con noi".

Fonte : Nino Vassallo bacheca http://www.facebook.com/

Nessun commento:

Posta un commento