...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

venerdì 14 gennaio 2011

GAETA RESISTE ANCORA ! TUTTI A GAETA !!!! 150 DOPO LA CADUTA DEL REGNO, PERCHE' LA MEMORIA NON VADA PERDUTA..

Per il 13 di febbraio invito a Gaeta tutti i meridionalisti.

La fortezza di Gaeta è caduta il 13 febbraio e il Comune ha istituzionalizzato il 13 febbraio come giornata della memoria del Sud.

Spero siano presenti tutte le delegazioni dei movimenti meridionalisti.

Verranno anche i Veneti della Serenissima, spero anche i Genovesi del MIL.

Innalzeremo le nostre bandiere, ricorderemo l'assedio nefando, le stragi e gli eccidi di Cialdini. Vorrei vedere la Piazza di Gaeta strapiena, con i nostri vessilli.

Il 13 febbraio 2011 potrebbe essere il giorno della riscossa del Sud.

Antonio Ciano

Programma dell'evento

Con il patrocinio e la collaborazione della Regione Lazio, del Comune di Gaeta, della Camera di Commercio di Latina, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dell’Associazione Naz. Ex Allievi della Nunziatella, della Confcommercio di Latina, dell’Ascom Gaeta, della Pro Loco Gaeta, e di numerosi altri Enti ed Associazioni aderenti all’iniziativa.

Venerdi' 11 Febbraio

Centro Storico Culturale "Gaeta", Via Annunziata 7ore 17.00: Inaugurazione della mostra sull'Esercito Borbonico;

ore 17.30: Presentazione ufficiale della medaglia celebrativa del Comune di Gaeta per il 150° dell'Unità d'Italia;

ore 18.00: Presentazione del libro di Aldo Vella "Gaeta, il fuoco e la polvere" (Edizioni Il Castello) alla presenza dell'autore.


Sabato 12 Febbraio

ore 10.30: “RITORNANO I BORBONE. LA VITA E LA FESTA A GAETA AI TEMPI DELL’ASSEDIO”.
Percorso rievocativo di sapori, soldati, musiche e tradizioni del Popolo Gaetano e del Regno delle Due Sicilie.A cura di: CAT Confcommercio della Provincia di Latina, Associazione Commercianti GaetaPartenza dalla Chiesa degli Scalzi e arrivo alla Porta Carlo III. La città festeggia un rievocativo ritorno dei Borbone. Al corteo partecipano figuranti: re, regina, corte, popolo in costumi serici settecenteschi, preceduti dalla parata dei Reggimenti dell’Armata di Terra e di Mare del Regno delle Due Sicilie completi di un cannone trainato a mano. Saluto con salve di cannone e di fucili. Lungo il percorso rievocativo concerti di musica tradizionale e brigantesca dell’ 800. Degustazione delle pietanze tipiche del Ducato di Gaeta.

ore 12.00: Riapertura simbolica della PORTA CARLO III.Commemorazione del Centocinquantenario dell’Assedio da parte del Sindaco di Gaeta e delle Autorità.

ore 15.30: Hotel Serapo, Convegno storico e dibattito finale. Interverranno storici, giornalisti, meridionalisti e scrittori. Saranno esposti stand con libri ed oggettistica.

ore 21.00: Tutti a Tavola! Menù storici dell’assedio del 1860-61 nei ristoranti di Gaeta Medievale.Musica e canti che ci faranno rivivere le incantevoli notti del Regno.

Domenica 13 Febbraio

ore 10.30: Messa Solenne in suffragio dei Caduti del 1860/61, nel Tempio di San Francesco (ricostruito dal Re Ferdinando II di Borbone in onore del Papa Pio IX)

ore 12.00: Cerimonia del lancio a mare della corona di fiori offerta dalla Nunziatella in memoria dei Caduti del 1860-1861. Rievocazione storica con alzabandiera, salutato a salve di cannone e fucili lungo gli spalti ove esisteva la Batteria Transilvania, a cura dei Raggruppamenti storico-militari delle Armate di Terra e di Mare del Regno delle Due Sicilie.

A breve sarà comunicato il programma ufficiale dell'evento e le convenzioni alberghiere

Etichette : ,

Nessun commento:

Posta un commento