...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 8 dicembre 2010

I miei auguri



di Andrea Balìa

Non sono ancora due anni che sono nel Partito del Sud. Nei fatti è come ci fossi sempre stato…lo sapevo, lo percepivo che la mia casa era questa. Conoscevo Ciano da anni, ci scrivevamo ed erano già trascorsi circa 18 anni che m’interessavo di meridionalismo, ma continuavo a fare il “battitore libero”. Poi tre anni fa accettai di far parte d’un altro movimento perché pressato da amici, ma non ero a mio agio : troppo elitarismo, solo dibattiti, poca combattività e quasi una paura a parlare della nostra storia, troppa spocchia nei confronti degli altri…insomma non andava. Avevo conosciuto Riccio e Cuccurese, ero andato a Gaeta per lo storico consiglio comunale contro i Savoia : Ciano mi aveva abbracciato dicendomi “Andrea, anche tu qui, sei venuto…”, Connie Castellano mi accolse come un vecchio amico dicendomi “il famoso (esagerata!) Balìa” e mi mise subito una fascia a lutto al braccio che avevano preparato per quell’evento che rivangava i lutti subiti a Gaeta, Enzo Riccio e Natale Cuccurese anche loro mi abbracciarono mentre erano fasciati nelle bandiere del partito.
Insomma non ero un iscritto e mi trattavano come fossi da sempre uno di loro.
Poi, tutto è volato come in un attimo, ho individuato la mia casa, ho trovato dei fratelli che mi hanno chiesto di organizzare il partito a Napoli. In un anno è successo di tutto e di più : abbiamo inaugurato la sede di Napoli, fatto un direttivo con altri amici fantastici : Emiddio, Francesco, Bruno, Ivan, Alessandro, Cataldo, iscritto decine e decine di persone, aperte altre sezioni provinciali, eventi, volantinaggi, conferenze, dibattiti, il Congresso Nazionale a Napoli, ecc…Ho avuto l’onore di entrare a far parte del Direttivo Nazionale assieme a Enzo, Natale, e ovviamente il grande brigante Antonio. Da qualche mese abbiamo eletto Beppe De Santis come Segretario/Presidente ed è stata un’altra conoscenza d’un personaggio incredibile, vulcanico, fascinoso, dalla dialettica dirompente ma anche poetica, uno sballo..
Credo che l’esperienza del Partito del Sud è un sogno che si realizza, a cui avevo timore di ormai non più giungere, che reputo fantastica politicamente ma innanzitutto eccezionale dal punto di vista umano!
Come non potrei fare gli auguri più grandi, vivi, sentiti al mio partito?

AUGURONI GRANDE PARTITO DEL SUD PER I PRIMI TUOI TRE ANNI!
un bambino ormai già adulto


Grazie a tutti

Andrea Balìa

Nessun commento:

Posta un commento