...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

mercoledì 22 settembre 2010

Terzo incontro "Progetto Napoli"



by Meridionalismo

Ieri 20 Settembre 2010 si è tenuto presso la libreria Treves a piazza del Plebiscito, il terzo incontro preliminare del Progetto Napoli, la cordata che si pone come obiettivo di presentare alle comunali del capoluogo Campano un’aggregazione di tutte le forze meridionaliste esistenti al di fuori dei partiti nazionali.
All’incontro sono intervenuti esponenti di Cambiamo Napoli, Partito del Sud, Insieme per la Rinascita, Movimento cinque stelle, Terra dei Fuochi, la Questione Napoletana e Insorgenza Civile.
Mentre per quanto riguarda Insieme per la Rinascita, Partito del Sud e Cambiamo Napoli l’alleanza appare già coesa e proiettata verso una fase operativa, gli esponenti del Movimento cinque stelle hanno dichiarato che non essendo ancora stata definita la loro eventuale partecipazione alla tornata elettorale sono in una fase di osservazione dalla quale dipenderanno le loro future decisioni; hanno tuttavia tenuto a chiarire la notevole convergenza di idee e proposte col Progetto Napoli che fanno presupporre un’alleanza in caso di candidatura. Per Insorgenza Civile la questione appare più delicata in quanto la già avvenuta alleanza col PIN di Raffaele Di Monda, che nei manifesti affissi a Napoli è già indicato come candidato sindaco, ha sollevato perplessità nei presenti alla riunione per i quali la trattativa era ancora aperta tanto più la scelta del candidato a sindaco.
Numerosi i temi affrontati durante il dibattimento, in particolar modo è stato discusso l’argomento più delicato di ogni elezione: il programma elettorale. Il Presidente di Questione Napoletana, Francesco Floro Flores ha presentato una bozza di tale programma che ha ottenuto il consenso nei presenti e dalla quale poi dovranno venir sviluppati con maggiore minuzia di particolari le argomentazioni alle varie questioni poste in evidenza. I tempi non permettono ulteriori tentennamenti, è probabile che i lavori partiranno a breve con i 4 gruppi (Partito del Sud, Cambiamo Napoli, Questione Napoletana e Insieme per la rinascita) che hanno già deciso con maggiore sicurezza di portare avanti questo ambizioso progetto rimanendo in ogni caso disponibili ad eventuali alleanze con gli altri soggetti le cui posizioni non appaiono indirizzate con certezza in questa direzione.
Tutti i prossimi aggiornamenti su: http://www.meridionalismo.it/

Nessun commento:

Posta un commento