...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

giovedì 16 settembre 2010

il Memorandum


rubrica settimanale di notizie flash, curiosità, commenti

a cura di LEUVIAN


GHEDDAFI 1 : Abbiamo dovuto sorbirci lo show messianico del colonnello libico con le panzane filosofico/religiose ad uno stuolo di vallette italiane pagate 70 euro a testa per ascoltare la sceneggiata del suo indottrinamento. Della serie : "gli unti del Signore!". Non ci bastava il nostro!
Chissà perchè non ci si rende conto che gli "unti" servono a loro stessi e non di certo al popolo!


GHEDDAFI 2 : Non si riesce a comprendere il perchè di tanta disponibilità, tolleranza, ecc...verso il leader libico da parte italiana. E va bene lo show, e va bene non si sa quanti migliaia di dollari ancora per risarcirlo del colonialismo del ventennio, e va bene la sottovalutazione dell'attacco con tanto di spari ai pescatori in mare,....ma non è che il tutto coincida per caso con interessi economici di affari fra leader? Della serie : pensar male non è un bell'esercizio, ma la storia ci insegna che spesso ci si prende. Fosse questo il caso?


Roma sarà anche ladrona ma non quando finanzia con 800.00 euro la scuola privata della moglie di Bossi! La Gelmini evidentemente, pur se la cifra non è risolutiva per altri grossi problemi, non lo ritiene uno spreco e un investimento migliore rispetto a quello di garantire con quell'importo la sopravvivenza per un anno ad una decina di precari! Della serie : "meglio a noi che a voi".


Partono in questi giorni i primi tavoli per discutere i decreti attuativi sul federalismo proposto dalla Lega. La preoccupazione (essenzialmente nostra) è di studiare per modulare la cosa e renderla appunto attuativa e sostenibile in ispecie per le regioni del Sud. Già ma a quei tavoli, per rendere il tutto credibile, dovrebbero esserci esperti e conoscitori della situazione e delle problematiche meridionali. Ebbene ci sarà, unico e solo, un certo avv.to Compagna, figlio d'un famoso e defunto politico meridionale del dopoguerra. Il signore vive però, ahinoi, da sempre a Roma. Della serie : "giusto perchè non si dica..." sperando di quando, da piccolo, il papà gli abbia raccontato qualcosa del Sud. La competenza, diamine, è la competenza!


Era il pregiudizio più infame, quello che sembra oggettivo, numeri alla mano. Serviva a giustificare le gabbie salariali, la sottrazione di fondi al Sud: tanto la vita costa meno!, dicevano i leghisti di ogni partito. Falso. Paragonando prodotti identici, la nostra spesa è più cara, con buona pace dell'Istat e altre veline. Onore al giornalista Marco Esposito che lo ha detto (e dimostrato) da tempo!
(Ivan Esposito)

Nessun commento:

Posta un commento