...per il recupero della memoria storica, per la difesa, il riscatto ed il futuro del popolo meridionale, per una vera rappresentatività politica del Sud...

domenica 7 febbraio 2010


ALLA RADICE DEL PROBLEMA...


riportiamo uno scritto di Antonio Gramsci, che nella sua forza e dolcezza sembra quasi una poesia, e in realtà è un'avvertimento ed un invito all'analisi sulle cause che hanno determinato lo stato attuale del Sud!


Lo stesso scritto è riportato nel libro "Le stragi e gli eccidi dei Savoia" scritto dal nostro grande Presidente Antonio Ciano.


"Dovete immaginarvi il Sud come un campo fertile e ubertoso la cui fertilità è alimentata da una vena d'acqua sotterranea che parte da un monte lontano. Improvvisamente voi vedete che la fertilità del campo è scomparsa. Là dove erano messi ubertose vi è soltanto più erba bruciata dal sole.

Voi cercate la causa di questa sciagura, ma non la troverete mai se non uscite dall'ambito del vostro campicello, se non spingete la vostra ricerca fino al monte da cui l'acqua veniva, se non arrivate a capire che lontano parecchi chilometri un malvagio o un egoista ha tagliato la vena d'acqua che alimentava la fertlità ubertosa del vostro campo".

Antonio Gramsci

Nessun commento:

Posta un commento